ANDROPAUSA E TESTOSTERONE BASSO

ANDROPAUSA E TESTOSTERONE BASSO

Per capire quali sono i valori del testosterone sono sufficienti degli esami del sangue.

All’interno del torrente circolatorio, così come succede per molti altri ormoni, il testosterone si trova legato in gran parte (c.a. 98% negli uomini, 99% nelle donne) a specifiche proteine plasmatiche (Sex Hormon Binding Protein 45% e Albumina 53%) che lo inattivano temporaneamente. In base alle richieste metaboliche una piccola quota di questi legami può rompersi, lasciando il testosterone libero di migrare nelle cellule e regolare la trascrizione genica. Valutato come uno dei migliori anabolizzanti naturali è un valido alleato per lo sportivo che vuole incrementare naturalmente la produzione di testosterone e massimizzare l’anabolismo muscolare.

Dettagli prodotto

Il calo del testosterone che si verifica con l’invecchiamento viene definito “ipogonadismo dell’età adulta” o più comunemente “andropausa”. Anche nel caso delle donne, seppure in minore entità, è possibile rilevare sintomi da bassi livelli di testosterone, come disturbi dell’umore e riduzione del desiderio sessuale. Di tutto il testosterone prodotto dal corpo umano soltanto una piccola quota circola nel sangue in una forma libera.

  • In più da essi derivano ferormoni, studiati soprattutto sugli insetti, che favoriscono l’attrazione sessuale e l’accoppiamento.
  • La somministrazione per via intramuscolare è impiegata meno frequentemente perché non garantisce una costanza dei livelli di testosterone.
  • L’ipogonadismo maschile acquisito che insorge durante la pubertà può provocare ingrandimento del seno (ginecomastia), peli corporei e pubici radi o assenti, scarsezza di capelli, testicoli e masse muscolari sottosviluppate.

Tra gli altri ingredienti inclusi nella formulazione di T-UP® Mega Testosterone Booster troviamo l’Acido Folico o vitamina B9, molto importante per la divisione cellulare e per la formazione dei globuli rossi. Inoltre presenta al suo interno anche una consistente concentrazione di Zinco necessario per il corretto funzionamento di molti ormoni, ha proprietà antiossidanti e stimola la rigenerazione dei tessuti. L’agenzia regolatoria degli Stati Uniti, l’FDA (Food and Drug Administration), ha annunciato un approfondimento relativo al rischio di ictus, infarto e morte negli uomini che assumono prodotti a base di testosterone dietro prescrizione medica. La somministrazione per via intramuscolare è impiegata meno frequentemente perché non garantisce una costanza dei livelli di testosterone.

Diagnosi andropausa (torna su)

La somministrazione per via orale di testosterone si associa a tossicità e tumori del fegato, per questo presenta indicazioni limitate. Il trenta per cento degli uomini affetti da osteoporosi ha un testosterone basso già da vario tempo e, di questi, un clomid 50 mg terzo presenta una densità ossea al di sotto della norma con conseguente aumentato rischio di fratture patologiche. Provoca sterilità, peli corporei e capelli radi, anomalo ingrandimento del seno (ginecomastia) e testicoli più piccoli della norma.

  • Negli uomini più anziani l’aumento del rischio è stato osservato anche se non avevano precedenti di questo tipo.
  • Per questo motivo un integratore costituito da componenti dalle riconosciute proprietà di stimolazione della produzione di testosterone libero è utile agli atleti per avere un effetto mirato sugli organi target.
  • Di tutto il testosterone prodotto dal corpo umano soltanto una piccola quota circola nel sangue in una forma libera.

In pazienti trattati per ipogonadismo può verificarsi ginecomastia (aumento delle mammelle). A giudizio del medico curante tali irritazioni possono essere migliorate trattando la cute con applicazioni topiche di una crema a base di idrocortisone o prodotti antistaminici. I siti di applicazione dovrebbero essere alternati, con un intervallo di 7 giorni fra applicazioni allo stesso sito. La via di somministrazione per aumentare il testosterone dipende dall’età e dall’ epoca di insorgenza in cui si verifica lo status di testosterone basso.

Cos’è e a cosa serve il testosterone

Stimolare lo stato anabolico è cruciale per gli atleti che intendono aumentare la massa magra e promuovere lo sviluppo e la crescita muscolare, e un prodotto come questo agisce in sullo stimolo endogeno in maniera del tutto naturale. Le manifestazioni cliniche dipendono dall’ età in cui si manifesta il testosterone basso (andropausa) e dalla durata del calo del testosterone. Uno status di testosterone basso su base congenita è caratterizzato tipicamente da organi genitali di piccole dimensioni, testicoli ritenuti (che non discendono nello scroto) e da genitali ambigui. Durante il trattamento con testosterone transdermico è talvolta possibile riscontrare un eritema transitorio medio-moderato nel sito di applicazione.

Attraverso un prelievo di sangue è possibile determinare i livelli ematici di testosterone, LH e GnRH. Uno stato caratterizzato da testosterone basso e LH elevato costituisce un ipogonadismo primario in cui la causa della diminuzione del testosterone risiede nei testicoli. Nell’ipogonadismo secondario e terziario, causati da problemi dell’ipotalamo o dell’ipofisi, si rilevano sia un calo del testosterone che una diminuzione del GnRH e dell’LH. La diminuzione di testosterone è stata posta in relazione con gli stati di debolezza muscolare e con l’osteoporosi.

Cosa succede se il testosterone è basso

Inoltre l’acido aspartico partecipa ai processi di produzione di immunoglobuline ed anticorpi rafforzando le difese del sistema immunitario. In alcuni casi questo aminoacido viene utilizzato anche per prevenire casi di astenia (riduzione della forza muscolare a causa di uno stato di debilitazione psico-fisica). Morpho’s Testo+ ti aiuterà li dove fosse necessario ad alzare i tuoi livelli di testosterone andando a normalizzare eventuali carenze. Gli specialisti in farmaceutica della società Store Body srl  proprietaria del marchio Morphosys Supplement, utilizzando tecnologie innovative e all’avanguardia, hanno creato il Morpho’s Testo+ .

I principi attivi alla base

La mancanza di testosterone può essere provocata da altre malattie genetiche come il deficit dell’LHRH (ormone ipotalamico) o dell’FSH come per esempio nella sindrome di Kallmann. Nel maschio, durante la pubertà, stimola la crescita dei tubuli seminiferi e la produzione di sperma. Al Centro Igea Sant’Antimo è possibile eseguire gli esami per il controllo dei valori di testosterone. Avere alti livelli di questo ormone non è molto comune negli uomini, data la stretta regolazione che lo modera.